top of page
  • Pratis

Cos'è e come si compila il modulo CAI?

Il modulo CAI (Constatazione Amichevole d'Incidente), chiamato anche modulo blu, viene utilizzato per il raccoglimento dei dati relativi alla denuncia del sinistro. Saperlo compilare correttamente è essenziale per velocizzare i tempi della procedura di liquidazione del danno.


Come si compila?


Il modulo CAI è una descrizione sintetica della scena e della dinamica dell'incidente, un po' come una fotografia. L'importanza della sua corretta compilazione è proprio questa: riuscire a mettere a fuoco questa immagine, rendendola chiara e veritiera.

Tutto ciò che devi fare è seguire le istruzioni sull'ultima pagina del modulo blu utilizzando i dati relativi ai documenti di entrambi conducenti e veicoli.

Ci sono alcuni dati che non puoi assolutamente dimenticare:

  • La data, il luogo e l'ora dell'incidente;

  • Le targhe dei due veicoli;

  • Le generalità degli assicurati e/o conducenti;

  • Le denominazioni delle due compagnie assicurative;

  • La descrizione delle circostanze dell'incidente (dinamica);

  • Le firme di entrambi i conducenti (essenziali per una procedura più rapida riguardante il risarcimento).

Cosa fare in caso di disaccordo?

Nel caso in cui ci sia un'unica firma sul modulo, ovvero quando i due conducenti non sono d'accordo sulla dinamica, bisogna inviare alla propria compagnia di assicurazione il modulo CAI e ogni possibile prova utile, come le dichiarazioni testimoniali e l'indicazione dell'eventuale Autorità intervenuta (polizia stradale/municipale, carabinieri).





Nel caso in cui questo articolo non ti sia stato d'aiuto, ti ricordiamo che hai la possibilità di contattare il nostro Servizio Sinistri al numero 011.53.22.93 oppure al 337.200.175 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:45 alle 18:00 e il venerdì fino alle 17:00. Abbiamo inoltre l'APP gratuita PRATIS disponibile sugli store Apple e Android.

155 visualizzazioni0 commenti
bottom of page