top of page
  • Pratis

L'assicurazione sulla Vita


Una polizza di tutela personale è una scelta concreta, che vale più di qualsiasi gesto drammatico. Dare a sé stessi e alla propria famiglia la giusta sicurezza nei momenti difficili, vale più di qualsiasi altra cosa; poter contare su un sostegno economico in situazioni che ogni famiglia potrebbe dover affrontare può fare davvero la differenza.


Le assicurazioni sulla vita svolgono, infatti, un duplice ruolo:

  1. rappresentano uno strumento di risparmio alternativo attraverso cui le famiglie investono i propri risparmi e accumulano capitale

  2. costituiscono un vero e proprio ombrello di protezione nei confronti di conseguenze finanziarie avverse che possono derivare da eventi collegati con la vita umana, come l'interruzione dei flussi di reddito dovuta alla morte prematura di un membro della famiglia o la sopravvivenza al di là delle proprie possibilità finanziarie.

Le compagnie di assicurazione offrono molteplici prodotti assicurativi vita che rispondono a domande di risparmio o di sicurezza differenti e che spesso sono correlate alle diverse fasi della vita attiva di un individuo: all’inizio della carriera lavorativa è, ad esempio, più facile accettare una più elevata volatilità in cambio di rendimenti mediamente più alti, così come, con il crescere della famiglia, è preferibile spostarsi verso prodotti con maggiore garanzia di rendimento, accettando tassi di interesse più contenuti.

(dati ANIA ed.2020 )

Ma come funziona un'assicurazione sulla vita?


Le polizze vita sono dei contratti stipulati tra un contraente - la persona che stipula il contratto di assicurazione e paga il premio - e una società assicurativa. Questi contratti consentono all'assicurato - che può essere una persona diversa dal contraente - di assicurare un capitale ad uno o più beneficiari indicati nel contratto, nell'eventualità che si verifichi un determinato evento, come la sua prematura scomparsa.

Chi stipula questi contratti acquista la garanzia offerta dall'assicuratore pagando una somma di denaro detta "premio". Di solito il pagamento del premio può essere annuale o frazionato.



3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page